Sistemi di ritenuta dei veicoli

Veicoli stradali di ritenuta

Sicurezza stradale

I problemi di sicurezza sulle strade più importanti sono:

  • Incontrollato fuori strada
  • La collisione con veicoli e ostacoli lungo la carreggiata come Alberi, pali, pali e cartelli stradali
  • Il crollo di ponti e argini.

In Europa, fino al 40% degli incidenti mortali in fuori strada con l'esempio a causa della velocità inadeguata, l'abuso di alcol, inesperienza delle infrastrutture stradali o sfavorevole.

Il numero di veicoli a motore e la distanza di auto e camion km sono in aumento nell'Unione europea. Eppure, allo stesso tempo, il numero di incidenti e di decessi sono in declino, è anche lo sviluppo intensivo di sicurezza passiva prevista per il guardrail in acciaio.

Dispositivi di sicurezza passiva (guard rail) sono a bordo della strada o in mezzo tra corsie installato per impedire che i veicoli dalla carreggiata e si scontrano con gli oggetti o gli accordi con il traffico in senso contrario.

Per quanto riguarda il meccanismo d'azione si articola in controlli di sicurezza resistenti e di intercettazione.

Per quanto riguarda il suo comportamento impatto dei sistemi deformabili e rigidi si distinguono.

Sviluppare la sicurezza stradale

Lo sviluppo repellente per proteggere la strada è già indietro al tempo di insorgenza della motorizzazione del trasporto stradale.

Il familiare circolare A-profili (di Armco-Flex-Beam), noto anche come W-fascio angolare e il B-profilo (Betlemme-Beam di sicurezza) sono stati utilizzati negli Stati Uniti torna negli anni '40. Sono ancora considerate barriere in acciaio equivalente, situate lungo le strade e si sono affermate a livello nazionale e internazionale.

La metà degli anni '50 sono stati introdotti cedendo la protezione delle strutture di acciaio degli Stati Uniti d'PASS + CO in Germania.

Il primo è ancora molto rigide strutture in acciaio (con pali IPE 140mm) sono stati negli anni sessanta, in concorrenza con cemento, filo, recinzioni e degli altri sistemi sviluppati e testati da Anfahrversuche e ottimizzata.

Oggi in acciaio flessibile dei sistemi di sicurezza (di posti di Sigma 100mm) si sono affermate come soluzione di controllo di sicurezza sulle strade, anche in termini economici. Potrebbero costantemente a causa della loro numerosi vantaggi - per una protezione ottimale della strada sviluppati.

La sicurezza stradale oggi

Oggi, parlando di dispositivi passivi in Europa, si intende soprattutto il noto tutte le strutture di sicurezza in acciaio.

Acciaio di oggi sistemi di barriera di sicurezza sono un veicolo adatto fuori strada per la cattura, riducendo eccessivo di energia al momento dell'impatto, fermando il veicolo sulla strada.

Steel dimostra di essere fondamentalmente un materiale ideale per l'assorbimento di energia in caso di incidenti, e offre una protezione sufficiente per gli occupanti di automobili da deformazione elastica e plastica.

Il vantaggio di guardrail in acciaio è la rapidità di montaggio e smontaggio, adeguamento flessibile alle condizioni locali del terreno e la soluzione più semplice a requisiti di sicurezza diversi.

Nelle strutture in acciaio + PASS di sicurezza CO è un sistema continuo di acciaio. Sulla stessa altezza (0,75 m) forza orizzontale integrato in acciaio rotaie barriera di sicurezza sono rafforzati nella rigidità di montanti verticali e / o di componenti strutturali per conseguire la conservazione diverse o Aufhaltstufen.

Per i requisiti di sicurezza locali, le strutture di sicurezza in acciaio a seconda della spaziatura post rispettivi e installazione di componenti strutturali (come gli elementi a distanza), e le lunghezze minime delle installazioni essere regolato in maniera flessibile. I requisiti specifici della norma europea EN 1317 può essere rispettata come persona.

La Federal Highway Research Institute (BAST) è un'istituzione del Ministero federale dei trasporti della Repubblica federale di Germania. È usato per la consulenza tecnica indipendente su tutte le questioni di ingegneria stradale.

L'inchiesta secondo EN 1317 da BAST ha mostrato che i sistemi a semplice effetto funzionato complessivamente migliore rispetto ai sistemi a doppio effetto. Nella fascia mediana, offrono vantaggi soprattutto quando una differenza di altezza tra le corsie. È quindi possibile, in base all'altezza, che per il corretto funzionamento di grande importanza per le corsie rispettivo da regolare. Un altro vantaggio è la riparazione dopo un incidente che può avvenire senza pregiudizio delle rispettive corsia opposta. Inoltre, il secondo sistema prevede l'attraversamento della prima un certo margine di sicurezza. Questo può essere può aumentare se il veicolo è deviato da semplici modifiche alla parte posteriore del sistema già.
E 'positivo che the forze longitudinali che agisce per l'impatto nelle strutture in acciaio, which of erano principalmente le travi orizzontali e le loro connessioni must essere inclusi in tutte investigations dal libro di well ricevuto da these costruttori. Inoltre, i valori della gravità dell'impatto sono tutti i test di sicurezza delle strutture di acciaio nel migliorare il livello ASI = A.

Nota: se la sua alternativa sistemi di ritenuta dei veicoli per decisione è disponibile, i sistemi al minore tra ASI è da preferire.

La norma europea EN 1317 per i sistemi di ritenuta dei veicoli destinati ad automobilisti nell'Unione europea fornire le stesse norme di sicurezza delle strade, quando si viaggia da un altro in un paese europeo.

Le frequenti riparazioni e ristrutturazioni a bordo stradale sono testimoni silenziosi della necessità di funzionamento dei dispositivi di sicurezza passiva. Hai dimostrato notevolmente contribuito a migliorare la sicurezza stradale in Europa e salvare molte vite e mitigato la gravità dell'incidente, può mostrare come le statistiche.

Altre riserve nel miglioramento dei sistemi di ritenuta stradali sono i più cuscini di Crash, Anfangs-/Endterminals e sistemi di protezione degli alberi.

Un miglioramento della sicurezza stradale può essere raggiunto mediante registrazione selettiva di tali Segnaletica stradale, segnaletica e backup del sito sono realizzati.